Il giovane 17enne uzebko Nordibek Abdusattorov ha vinto il Campionato del mondo di scacchi rapid assoluto 2021 dopo aver sconfitto Ian Nepomniachtchi nel tiebreak lampo di 3’+2″ per 1.5-0.5 mentre il Campionato del mondo di scacchi rapid 2021 femminile è stato dominato da una super Aleksandra Kosteniuk con il punteggio incontrovertibile di 9/11!
Di seguito maggiori dettagli!
Abdusattorov vince a sorpresa nell’ assoluto!

Photo by FIDE
Una vittoria sicuramente meritata per il giovane Uzbeko che è ora il più giovane vincitore della competizione e che ha battuto durante il torneo “mostri” come Gelfand, Caruana, Aronian e lo stesso Carlsen!

Photo by FIDE
Il secondo posto del podio vede il recente sfidante al titolo mondiale classico Ian Nepomniachtchi, che con questo torneo non si riscatta completamente dal deludente match contro Carlsen e ha senza dubbio sprecato occasioni nel tiebreak contro l’uzbeko, ma almeno supera per spareggio tecnico lo stesso Magnus Carlsen che invece arriva terzo. Sempre per spareggio tecnico arriva quarto Fabiano Caruana.

Photo by FIDE
Questa vittoria mostra anche un periodo di grande forma per l’uzbeko che ha anche recentemente vinto il torneo di Sitges!
Diamo un’occhiata alle due vittorie più importanti dell’uzbeko nel torneo (principalmente i punti chiave).

Qui la mossa a Caruana che gioca da Nero e che fa l’errore di giocare 15. …Cc7, mossa in cui non valuta bene il “presunto” compenso del Nero dopo che il Bianco si mangia il pedone b7. Infatti questo compenso non c’è!
Dopo 16. Dxb7 Tab8 17.Dxc6 Txb2 18. Ac1 Tb6 19. Da4 Tfb8 si è raggiunta la seguente posizione:

Il Bianco chiude i conti a qualsiasi compenso del Nero con 20. c5! bxc 21.Aa3
E adesso il Bianco attiva il suo Alfiere camposcuro che sembrava destinato alla solita vita reclusa dell’Alfiere cattivo!
Abdusattorov ha poi condotto senza difficoltà la partita verso la vittoria.
Puoi vedere la partita al seguente link.

Dopo un finale in cui entrambi hanno sprecato occasioni (ma facile dirlo con tanto tempo per pensare, magari con il motore sotto mano e senza giocarsi un titolo mondiale :)) qui la mossa è a Carlsen che gioca con il Nero.
In questa posizione Carlsen può pareggiare agevolmente continuando a dare scacchi con 81. …Dc8+, ma qui Carlsen gioca di istinto 81. …b4?, errore fatale che viene punito dall’uzbeko con 82. Dd2+ e dopo 82. …Ra1 il Bianco gioca 83. Dd4+ con cui entra in un finale Re e Donna contro Re e Pedone di cavallo agevolmente vinto.
Leggi il nostro articolo: Finali scacchi: Re e Regina contro Re e Pedone

Photo by chess24
Puoi vedere la partita completa Abdusattorov-Carlsen al seguente link.
Puoi trovare maggiori info e partite del torneo nel seguente articolo.
Maggiori info sul mondiale blitz che inizia oggi: FIDE World Blitz Chess Championship 2021
Abdusattorov sarà un prossimo sfidante al titolo mondiale assoluto (nel tempo classico)? Chi lo sa!
E si ripeterà nel mondiale blitz?
Torneo femminile: Domina Kosteniuk!

Photo by FIDE
Il torneo femminile è stato invece vinto una straripante Aleksandra Kosteniuk con il punteggio incontrovertibile di 9/11.
Finalmente Kosteniuk riesce a vincere un titolo assoluto femminile nelle competizioni veloci, essendo riuscita precedentemente a raggiungere solo terzi posti e lo fa dominando il torneo dall’inizio fino alla fine!

Photo by FIDE
Il secondo posto del femminile è invece occupato da Bibisara Assaubayeva, mentre il terzo posto da Valentina Gunina.
Vediamo il punto chiave della partita dell’ultimo turno Assaubayeva vs Dzagnidze ha garantito il secondo posto ad Assaubayeva.

In questa posizione Dzagnidze sbaglia completamente i calcoli e gioca 16. …Axd4?
A cui però è seguito 17. Cxd4 Cc5 18. Txc5! bxc 19. Cc6 e alla fine il Bianco ha guadagnato materiale (2 cavalli contro una torre) e i pezzi leggeri del Bianco sono molto attivi e forti.
Assaubayeva non ha avuto troppe difficoltà a capitalizzare questo vantaggio in vittoria.
Puoi trovare maggiori info e partite del torneo nel seguente articolo.
Maggiori info sul mondiale blitz che inizia oggi: FIDE Women’s World Blitz Chess Championship 2021
Kosteniuk si ripeterà nel blitz femminile?
Iscriviti alla newsletter per non perdere altre news e i nostri prossimi articoli!
Fonti
Articolo di chess.com: World Rapid Chess Championship Day 3: Abdusattorov and Kosteniuk Crowned World Rapid Champions
2 pensieri riguardo “Mondiali di scacchi rapid 2021: Vince a sorpresa il giovane Abdusattorov, Kosteniuk domina nel femminile!”