
Photo: E.Samarina / Mos.ru
A Mosca è stato inaugurato un treno a tema di scacchi ed è una vera e propria galleria mobile della storia degli scacchi!
Il treno scacchistico è entrato in funzione a partire dal 1 Gennaio 2022 e sarà in servizio per 6 mesi lungo la linea Sokolnicheskaya (la linea rossa) della metro di Mosca.
Il treno presenta 5 pannelli che ripercorrono la storia del gioco, l’evoluzione degli Scacchi nell’Unione Sovietica e in Russia, i migliori scacchisti del mondo attualmente, alcune delle partite più belle di scacchi e anche le rappresentazioni degli scacchi nell’arte, nella letteratura, nel teatro e nel cinema.
Da notare anche la bella architettura del treno e delle sue fermate con i pezzi bianchi e neri giganti!

Photo by Eteri Kublashvili
Sono stati fautori di questo progetto il leggendario Anatoly Karpov, Yulia Temnikova, CEO deputato ai servizi dei clienti e dei passeggeri della Metropolitana di Mosca, e Dmitry Oleinikov, il curatore del museo di scacchi del CFR.
Il progetto ha preso corpo con la collaborazione di MTS Entertainment, della FIDE, della Federazione Scacchistica Russa e della compagnia di Teatro Broadway di Mosca.
«Шахматы» в метро. Доброе утро. Фрагмент выпуска от 29.12.2021 https://t.co/wgmWObWQkt
— CFR (@ruchess_ru) December 29, 2021
Iscriviti alla newsletter per non perdere altre news e i nostri prossimi articoli!
Fonti
World Chess: A chess train in the Moscow metro
Chess News: Chess train in the Moscow Metro