Lichess: il sito di scacchi più amato dagli scacchisti

Lichess.org è uno dei siti web per giocare a scacchi più frequentato al mondo, gli scacchisti lo preferiscono ad altre piattaforme grazie alle sue innumerevoli funzionalità che permettono di soddisfare tanto i principianti quanto i professionisti del mestiere. E tu, conosci tutte le funzioni e i vantaggi di Lichess? Scopri cosa puoi fare con questo server open source gratuito e privo di pubblicità leggendo il nostro articolo, non te ne pentirai!

IN BREVE

Lichess.org è uno dei siti web per giocare a scacchi più frequentato al mondo, gli scacchisti lo preferiscono ad altre piattaforme grazie alle sue innumerevoli funzionalità che permettono di soddisfare tanto i principianti quanto i professionisti del mestiere. E tu, conosci tutte le funzioni e i vantaggi di Lichess?

Scopri cosa puoi fare con questo server open source gratuito e privo di pubblicità leggendo il nostro articolo, non te ne pentirai!

Thibault Duplessis, creatore di lichess.org Photo by Lichess Wiki-Fandom

Creato nel 2010 dal programmatore francese Thibault Duplessis, grazie alla popolarità acquisita negli anni ha visto nascere nel 2015 anche la versione app mobile disponibile sia per Android che per iOS. Secondo le statistiche di Alexa, una società americana di analisi del traffico web, in data settembre 2020, aveva una posizione globale di 1.307 con utenti soprattutto da Stati uniti, India e Germania.

Fra le piattaforme di scacchi invece risulta secondo solamente al rivale Chess.com, riconfermandosi come uno dei server in assoluto più utilizzati per giocare a scacchi. Il suo sito web è in continuo aggiornamento, solo pochi mesi fa sono state introdotte nuove funzioni come Puzzle Racer e Puzzle Storm e può vantare del primato di sito di scacchi con funzionalità di gioco anche per le persone ipovedenti.

Di seguito il link del sito di lichess:

Consulta: lichess.org

Tutorial su lichess.org

Aprendo il sito web dal proprio computer, per potersi iscrivere, come prima cosa, è necessario cliccare in alto a destra su ACCEDI e poi selezionare in basso a sinistra l’opzione Registrati.

Qualora tu fossi già iscritto basterà semplicemente inserire le proprie credenziali. Per registrarsi serve un nome utente, una password, un contatto email valido e accettare i termini e le condizioni. Verrà inviata una email di conferma per attivare l’account; bisognerà cliccarci subito per iniziare a giocare.

Nella sezione Profilo troverete lo stato della vostra situazione attuale, con punteggi, partite giocate e non solo. Ci sono anche alcuni suggerimenti, utili soprattutto per i principianti. Raccoglierà tutti i vostri progressi, quindi non dimenticate di guardarlo per fare un punto della situazione.

Schermata della sezione Preferenze su lichess

Cliccando sul vostro nome utente in alto a destra potrete invece modificare e personalizzare le impostazioni del profilo, come il layout e la lingua. Sebbene la piattaforma è disponibile in lingua italiana, ricordatevi che la maggior parte dei contenuti come suggerimenti, commenti, forum sono in lingua inglese, essendo quest’ultima la lingua internazionale anche per il mondo degli scacchi.

Potete vederne un esempio dell’uso dell’inglese sugli articoli di lichess nel nostro articolo dedicato alla polemica dei leoni da tastiera sulle prime 5 partite patte del match 2021 tra Carlsen e Nepo:

Leggi: Troppe patte nel match Carlsen vs Nepomniachtchi? Forse perché i giocatori sbagliano di meno!

A questo punto, nella schermata iniziale troverete una griglia che vi permetterà di iniziare subito a giocare partite con utenti casuali e con differenti modalità riguardanti il tempo. Cliccando invece su Lobby o Corrispondenza troverete una lista di giocatori con i relativi punteggi; è possibile iniziare con loro una partita in qualsiasi momento, stanno solo aspettando qualcuno con cui giocare. Utilizzando il simbolo di Impostazioni in alto nel riquadro scelto, potete applicare dei filtri per personalizzare la vostra partita.

Sulla destra avete dei grandi rettangoli con le opzioni CREA UNA PARTITA, GIOCA CONTRO UN AMICO, GIOCA CONTRO IL COMPUTER.

Cliccando su crea una partita avrete la possibilità prima di iniziare di scegliere la variante, il tempo, se classificare la partita oppure lasciarla amichevole, e il punteggio dell’avversario. Dopodiché siete pronti per sfidare l’avversario.

Gioca contro un amico allo stesso modo permette di personalizzare la partita prima di iniziare a giocare. Successivamente si potrà scegliere lo sfidante, mandandogli una richiesta di sfida che deve essere accettata dalla controparte. Se invece sarà qualcun altro a voler sfidare proprio voi, arriverà una notifica per l’accettazione della sfida.

Così anche l’opzione gioca contro il computer permette la personalizzazione della partita prima di iniziare.

Schermata iniziale di lichess.org, il sito di scacchi più amato dagli scacchisti
Schermata iniziale di lichess.org, il sito di scacchi più amato dagli scacchisti

Ritornando nella home, in altro troverete un Menù con 6 voci che si apriranno a tendina: tools che riguardano le tattiche, le aperture, suggerimenti, partite in corso ed eventi da seguire live, la possibilità di iscriversi a gruppi o forum e tanto altro.

Ma vediamole meglio nel dettaglio una per una:

Gioca

  • Crea una partita: la stessa opzione riportata nella schermata home principale.
  • Tornei arena: un’ampia griglia vi mostrerà tutti i tornei con l’orario di inizio e conseguente possibilità di iscriversi. La visione d’insieme e i colori differenti vi permetteranno di distinguere i tornei fra di loro (in base alle modalità di gioco), in modo da capire quando si terranno le partite che fanno al caso vostro. È possibile anche creare un nuovo torneo da zero. Alcuni tornei sono classificati quindi influenzeranno il punteggio. Un elenco sulla sinistra vi dirà fra quanto tempo si terrà un determinato torneo, sebbene nel caso di iscrizione una notifica vi ricorderà l’appuntamento. Nei tornei area la durata del torneo è predefinita e si possono giocare tante partite quante ne vengono assegnate e l’avversario può essere chiunque con un punteggio simile. Si possono rincontrare gli stessi avversari, ma non consecutivamente.
  • Tornei svizzeri: altri tornei solamente con sistema di gioco svizzero. Il sistema svizzero prevede un numero di partite deciso in anticipi, uguale per tutti i giocatori, i quali verranno abbinati con un avversario con punteggio simile per al massimo una sola volta; sarà impossibile incontrare nuovamente lo stesso avversario. Non si gioca necessariamente con tutti i partecipanti, vince il giocatore che guadagna il numero maggiore di punti dopo tutti i turni. Una vittoria vale 1 punto, un pareggio mezzo punto e una sconfitta 0 punti. Quando a un giocatore non è possibile trovare un avversario per un turno, si riceve un bye dal valore di 1 punto. Questi tornei possono essere creati solo dai leader di una squadra, ossia di un Gruppo, e giocati dai membri degli stessi.
  • Esibizioni simultanee: potrete partecipare a partite simultanee oppure crearne una nuova. Queste sono partite sempre amichevoli.

Tattiche

  • Tattiche: vi aiuta a migliorare le vostre oppure vi insegna nuove tattiche di gioco.
  • Le tue tattiche: è possibile rivedere e quindi analizzare le proprie tattiche utilizzate in partite precedenti. Molto utile per auto analizzarsi e migliorarsi ogni volta.
  • Puzzle Streak: un divertente gioco che vi permette di risolvere tattiche progressivamente più difficili, senza limiti di tempo, ma ricorda appena sbagli sei fuori!
  • Puzzle Storm: ottieni più punti possibili risolvendo un rompicapo dopo l’altro nel tempo prestabilito.
  • Puzzle Racer: ogni giocatore ha gli stessi puzzle, tutti valgono un punto, vince chi in 90 secondi ne porta a casa di più. C’è la possibilità di scegliere fra una gara pubblica con giocatori random da tutto il mondo oppure crearne una privata invitando i propri amici ad unirsi.

Impara

  • Basi scacchistiche: lezioni che partono dalla spiegazione dei singoli pezzi e dei fondamenti, da livello principiante fino a giungere a quello avanzato.
  • Allenamento: possibilità di mettere in pratica ciò che avete precedentemente imparato.
  • Coordinate: permette di allenarsi e apprendere il linguaggio algebrico tipico del gioco degli scacchi.
  • Studi: contiene studi pubblici creati da altri, a partire da quelli più popolari, ai quali è possibile anche contribuire con i propri studi. Si può aggiungere persone o studenti ai nostri studi. Gli studi sono schede di analisi nelle quali puoi commentare le posizioni, annotare le posizioni, salvare tutto ogni volta, collaborare in tempo reale, creare capitoli diversi per studi diversi e infine puoi persino scaricare il tuo lavoro!
  • Istruttori: trovi le schede personali dei migliori insegnanti, allenatori e scacchisti del momento. È possibile mettersi in contatto con loro per ricevere lezioni private.

Guarda

  • Lichess TV: potete assistere a partite giocate da altri mossa dopo mossa.
  • Partite in corso: potete scegliere quale tipologia di partita guardare live tra quelle proposte nel momento.
  • Streamer: diventa uno streamer e crea il tuo canale personale, oppure semplicemente guarda in streaming i contenuti che preferisci.
  • Eventi: potete seguire eventi internazionali in diretta semplicemente collegandovi nel giorno e orario di inizio. Volendo, potete creare anche voi un evento da seguire in diretta.
  • Libreria Video: tantissimi video a disposizione per tutti i tipi di giocatore, dai principianti ai professionisti.

Community

  • Giocatori: trovate classifiche divise per categoria con tutti i migliori giocatori e i loro punteggi, si possono osservare le statistiche relative ai punteggi e i vincitori dei tornei.
  • Gruppi: diventa membro di un gruppo già esistente oppure creane uno tu. Nella sezione Gruppi troverai un elenco di gruppi in ordine decrescente secondo il numero di partecipanti, ai quali potrai unirti cliccandoci sopra e partecipare ai tornei da loro organizzati. Una volta aggiunto, riceverai tutti gli aggiornamenti di quel gruppo e potrai abbandonare in qualsiasi momento. Facendo parte di un Gruppo è possibile inoltre partecipare ai Tornei svizzeri.
  • Forum: discussioni generali già aperte suddivise per marco argomenti, al cui interno ci sono i forum specifici delle questioni trattate. Solo dopo aver giocato qualche partita potrai commentare anche tu.
  • Blog: una vastissima scelta di blog consultabili per rimanere sempre aggiornato, suggerimenti, curiosità.
  • Fai una donazione: qui potrete contribuire a sostenere Lichess, una piattaforma gratuita, senza pubblicità e no-profit, che ha bisogno di supporto da parte degli utenti, scegliendo tra le diverse tipologie di donazione.
Schermata scacchiera di analisi, dove è anche possibile esplorare le aperture!

Strumenti

  • Scacchiera di analisi: hai la possibilità di allenarti giocando con a fianco suggerimenti e analisi delle mosse migliori in data partita, il sistema ti spiega il perché di ogni mossa mentre sul lato destro mostra i dati di partite già giocate.
  • Esplora aperture: molto simile alla Scacchiera di analisi, la scacchiera ti suggerisce le aperture e le mosse una dopo l’altra per aiutarti a capire cosa fare in ogni situazione. A lato trovi suggerimenti, con le possibili opzioni e le loro caratteristiche.
  • Editor Scacchiera: scegli tu come gestire la tua scacchiera, cosa muovere e come mandare avanti la partita.
  • Importa partita: offre la possibilità di importare partite dall’esterno in formato PGN, per poterle poi analizzare con il computer.
  • Ricerca avanzata: puoi cercare all’interno del sito giocatori, partite e punteggi impostando i parametri che preferisci come filtri di ricerca.

Ritornando nella pagina principale, scorrendo in basso, troverete alcune delle opzioni sopraelencate scelte e proposte dal sistema direttamente per voi, come articoli, classifiche, partite live e forum aperti.

Le funzionalità di Lichess sono talmente tante che solo una volta iscritti potrete divertirvi a scoprirle e provarle tutte!

Gruppo lichess Passione Scacchista

Scopri il nostro Gruppo lichess su cui organizziamo tornei e circuiti!

Vedi: Gruppo lichess Passione Scacchista

Guarda anche i risultati dell’ultimo circuito di tornei organizzato da noi:

Consulta: Primo Circuito Passione Scacchista 2021

Classifica dei primi 10 del Primo circuito di tornei su lichess targato Passione Scacchista

Curiosità: Carlsen vince la Lichess Titled Arena di Dicembre 2021

Il neo confermato campione del mondo di scacchi Magnus Carlsen si gode un nuovo successo dopo la vittoria del Mondiale e vince la Titled Arena di Dicembre 2021 di Lichess.

Tale vittoria è stata abbastanza spettacolare, avendo Carlsen recuperato lo svantaggio di punti iniziale di RebeccaHarris con una bellezza di 12 vittorie di fila nelle ultime partite del torneo!

Lo stesso Carlsen si dimostra molto contento della vittoria nel video della live streaming:

Il suo prossimo impegno sono i prossimi Mondiali Rapid e Blitz che si terranno a Varsavia.

Leggi: Rassegna scacchistica di Dicembre 2021

Vincerà anche questi due tornei, diventando per la terza volta detentore del titolo mondiale nelle tre cadenze classica, rapid e blitz nell stesso anno (come nel 2019 e nel 2016 )?

SE NON VUOI PERDERE I NUOVI ARTICOLI SUGLI SCACCHI E TANTE ALTRE CURIOSITÀ, NON ESITARE, ISCRIVITI ALLA nostra NEWSLETTER!

Fonti

Lichess.org

Wikipedia: lichess

Libri di scacchi consigliati

Magnus Carlsen di Simen Agdestein
Endgame Virtuoso Magnus Carlsen: His Extraordinary Skills Uncovered and Explained di Tibor Karolyi

ULTIMI ARTICOLI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...