Gli scacchi e Spiderman

Nelle varie produzioni di Spiderman che sono state fatte, gli scacchi compaiono e vengono citati diverse volte. Li ritroviamo nei film, nei cartoni animati, negli oggetti da collezione e persino nei videogiochi. Leggi l’articolo per scoprire di più!

IN BREVE

Anche il famosissimo Uomo Ragno sembra essere un appassionato di scacchi. O meglio, il tanto amato Spiderman sembra ritrovarseli dappertutto. 

Nelle varie produzioni di Spiderman che sono state fatte, da quelle cinematografiche a quelle commerciali, infatti, gli scacchi compaiono e vengono menzionati più volte. 

A differenza dei film degli X-Man, in Spiderman gli scacchi fanno soltanto da sfondo e arricchiscono le scene, facendo sorridere chi, tra i fan del supereroe, è anche un appassionato scacchista. 

Vedi: Gli scacchi nei film degli X-Men

Per quanto riguarda Spiderman, d’altronde, gli scacchi non compaiono soltanto nei film, ma anche nei cartoni animati, nei videogiochi, nei prodotti da collezione. Insomma, un po’ dappertutto.

Di seguito sono elencati tutti i contesti nei quali Spiderman e gli scacchi sono venuti in contatto.

(Photo by Yenkeesjetsfan ©)

Spiderman Homecoming (2017)

In Spiderman Homecoming sono presenti due scene nelle quali compaiono gli scacchi. 

Nella prima scena vediamo un giovane Peter Parker alle prese con Karen, l’intelligenza artificiale presente nel costume di Spiderman. Nella stanza si può notare la presenza di una scacchiera.

Nella seconda scena ritroviamo Peter con il suo amico Ned che stanno scappando dagli scagnozzi dell’Avvoltoio. Si nascondono dietro alla finestra del club di scacchi della scuola. Nell club ci sono due ragazzi impegnati in una partita di scacchi. Uno dei due è Tiny McKeever, uno studente della scuola che si ritrova più volte ad incontrare Peter Parker nel corso della storia. Entrambi gli scacchisti inizialmente non si accorgono di nulla. Quando Peter se ne va, lasciando indietro l’amico, Tiny McKeever si distrae dalla partita e vede Ned. Tra i due c’è un breve scambio di battute.

“What are you doing?” / “Nothing! Yeah… you good?” / “Chess.”

“Cosa stai facendo?” / “Niente! Già… stai bene?” / “Scacchi.”

Spiderman (2002)

In Spiderman è presente una scena nella quale si sta scattando la foto di fine anno scolastico dopo il diploma, ed il fotografo al posto di dire “Dite Cheese”, dice “Dite chess!” Un gioco di parole molto simpatico.

(Photo by YARN ©)

Marvel’s Spiderman (Il videogioco)

Anche nel videogioco (per PS4) Marvel’s Spiderman è presente un riferimento agli scacchi. 

Ad un punto della storia che si svolge nel gioco, Cam afferma di star vincendo in una partita a scacchi. Secondo un’analisi scacchistica computerizzata, sta davvero vincendo, e anche di molto.

(Photo by Reddit ©)
Il videogioco di Marvel’s Spiderman (Photo by JustPushStart ©)

spiderman, la serie animata

Nella serie animata di Spiderman è presente un episodio nel quale l’Uomo Ragno ed i suoi soci sono alle prese con le cosiddette Secret Wars (le guerre segrete). Qui Spiderman, per realizzare un piano strategico, usa una scacchiera dove, al posto degli scacchi, ritroviamo i supereroi ed i loro avversari in miniatura. Davvero geniale.

La scacchiera SOTA Toys di Spiderman

Non si sa se la SOTA Toys si sia effettivamente ispirata al precedente citato episodio della serie animata di Spiderman, ma l’idea che ha avuto va a braccetto con esso.

SOTA Toys, una famosa azienda produttrice di giocattoli e di oggetti da collezione, ha infatti idealizzato e prodotto l’ultimo oggetto da collezione di Spider-Man: lo Spider-Man Deluxe Pewter Chess Set. Questo set di scacchi dinamico e originale include 16 personaggi di Spiderman diversi (più 8 Spider Tracers e 8 Spider Killers), posizionati al posto dei classici pezzi degli scacchi, e una scacchiera splendidamente scolpita che ricrea una battaglia tra il bene e il male.

La produzione è strettamente limitata a 1.000 set di scacchi in tutto il mondo.

SOTA Toys ha ottenuto una licenza da Marvel Entertainment per creare i set di scacchi più dettagliati mai basati sulle proprietà Marvel.

EROI

Re: Spider-man (red & blue) / Regina: Symbiote Spider-man (black) / Cavallo: Punisher / Cavallo: Moon Knight / Alfiere: Daredevil / Alfiere: Black Cat / Torre: Cloak & Dagger / Torre: Blade / Pedone: Spider Tracer

NEMICI

Re: Green Goblin / Regina: Doctor Octopus / Cavallo: Scorpion / Cavallo: Sandman / Alfiere: Electro / Alfiere: Lizard / Torre: Venom / Torre: Rhino / Pedone: Spider Slayer

(Photo by Comicsvalue ©)

Insomma, Spiderman e gli scacchi sembrano andar d’accordo. L’Uomo Ragno però non è l’unico supereroe ad aver avuto a che fare con lo straordinario gioco di strategia, così come quelli di Spiderman non sono gli unici film dove esso compare.

Ecco qui altri articoli che potrebbero interessarti sugli scacchi e i supereroi e sugli scacchi nei film.

TI POTREBBE INTERESARE ANCHE…

SE NON VUOI PERDERE I NUOVI ARTICOLI SUGLI SCACCHI E TANTE ALTRE CURIOSITÀ, NON ESITARE, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

 

Riferimenti

ULTIMI ARTICOLI

5 pensieri riguardo “Gli scacchi e Spiderman

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...