Rey Enigma: re del mistero o re degli scacchi?

In questi giorni avrete forse sentito della partecipazione di questo misterioso scacchista Rey Enigma ad España’s Got Talent. Ma chi è questo misterioso “supereroe” che da circa dicembre 2020 si trova in circolazione a Madrid,sfida gente per strada e fa lezioni online rigorosamente in maschera? Scopri di più su di lui con il nostro articolo!

IN BREVE

Aggiornato il 21 Dicembre 2021

Introduzione

Oggi viviamo in una società incentrata sull’immagine, dove ognuno di noi si preoccupa più per come appare che per cosa dice. Tutti noi indossiamo una maschera da utilizzare come e quando preferiamo, e soprattutto decidiamo con chi utilizzarla.

A Madrid, da circa dicembre 2020 c’è un nuovo supereroe in circolazione: il suo nome è Rey Enigma.

Rey Enigma e una scacchiera
Credit: Account Twitter di Rey Enigma

Nessuno sa chi sia in realtà (tranne pochissime persone), né quale sia il suo punteggio ELO, ma sembra ormai assodato che abbia un punteggio superiore ai 2000 punti se non ancora maggiore.

E ha trovato un modo tutto suo per farsi notare: sfidare per strada a scacchi la gente di Madrid, di solito in alcune piazze precise, altre volte in posti in cui non è mai stato.

Rey Enigma è un supereroe che va in giro con una tuta a scacchi che lo copre da testa a piedi (letteralmente), con solo due fessure per gli occhi, non parla mai con i passanti e con i giocatori, se non via computer tramite una voce modificata, e che promette di regalare 100 euro a chiunque riesca a batterlo a scacchi in una partita blitz, ovvero dove ogni giocatore ha a disposizione 3 minuti per tutta la partita.

Rey Enigma gioca per strada a Madrid
Credit: Account Twitter di Rey Enigma

Chiunque abbia una grande passione per gli scacchi, sa che le partite “lampo” sono una delle tante tipologie possibili, che è sicuramente la tipologia preferita del nostro eroe, ma detto questo non si può non ammettere che il re del mistero possieda sia stile che talento.

Risultati ottenuti

Fino ad ora è imbattuto, in ogni suo video ha sempre vinto o per scacco matto o per tempo, e molte delle partite sono state davvero entusiasmanti. Da segnalare c’è sicuramente una serie di partite amichevoli giocate contro il maestro FIDE italiano Nicolò Napoli, conclusasi con un punteggio di 7 e mezzo a 3 e mezzo per lo spagnolo, con un inizio pessimo che vedeva in vantaggio il nostro italiano per 2 a 0.

Il MF Napoli Nicolò
Credit: Account Twitter di Nicolò Napoli

Un altro evento molto interessante è stata la sorpresa fatta all’accademia di scacchi di Madrid dove ha sfidato e battuto dieci dei migliori giovani giocatori, senza quasi mai prendere fiato. E molti dei ragazzi hanno venduto cara la pelle perdendo solo per pochi secondi di differenza sull’orologio.

Rey Enigma gioca per strada a Madrid
Credit: Account Twitter di Rey Enigma

Inoltre, nella sua pagina YouTube pubblica videolezioni su strategie, aperture, e schemi di gioco molto interessanti sia per principianti che per appassionati.

Vedi: Rey Enigma

Come da lui spiegato molto spesso ha imitato e giocato vecchie partite dei grandi miti come Kasparov o Bobby Fisher, anche se la sua più grande abilità sembra quella di trovare sempre la mossa giusta nel momento giusto, come succede a Beth Harmon nella famosa serie TV “La regina di scacchi”.

Rey Enigma a España’s Got Talent!

Rey Enigma ha recentemente partecipato alla versione spagnola del programma da noi noto come Italia’s Got Talent, ovvero España’s Got Talent dove ha divulgato in modo divertente, spettacolare e a volte trash il gioco degli scacchi!

Nella finale del programma ha giocato con l’ex campione del mondo di scacchi Anatoly Karpov con cui ha pareggiato, anche se evidentemente Karpov poteva vincere ma non l’ha fatto perché altrimenti Rey Enigma avrebbe rivelato la sua identità, come da lui promesso se perdeva una partita nel programma!

La partita di scacchi più vista in diretta della Storia!

Scopri di più sulla partita nel video fatto dallo stesso Rey Enigma:

Scopri di più su Anatoly Karpov nei nostri due articoli dedicati:

Leggi: Anatoly Karpov: 70 anni di una leggenda degli scacchi

Leggi anche: Partita della settimana: L’ indomabile Karpov vince contro il più giovane Karjakin!

Da segnalare

Rey Enigma con la sua “tuta da supereroe” e la “sua arma”: la scacchiera!
Credit: Account Twitter di Rey Enigma

Come già detto, l’apparenza al giorno d’oggi è tutto, e quindi questo particolare personaggio all’inizio aveva tutto da guadagnare e niente da perdere, ma dopo tutte queste vittorie, dopo tutti gli eventi a cui ha partecipato, si deve ammettere che Rey Enigma sembra sapere quel che fa, sia sulla scacchiera, ma soprattutto considerando quanti ragazzi si stanno appassionando grazie a lui, a quanti hanno provato a batterlo, passando nella piazza dove lui si trovava, e a quanta gente interessata si ferma in piazza anche solo per ammirare il suo buffo costume.

Rey Enigma non è Magnus Carlsen!
Credit: Profilo Twitter di Rey Enigma

Quindi lasciate ogni tipo di presunzione a casa, e lasciatevi trasportare da questa nuova mania, perché sembra proprio che questo “fenomeno da baraccone” stia diventando sempre più un vero e proprio fenomeno, e da adesso si aspetta solo che lui faccia la prima mossa.

E voi, siete pronti a fare la vostra?

 

Riferimenti

Altri articoli:

Se non vuoi perdere i nuovi articoli sugli scacchi e tante altre curiosità, non esitare, iscriviti alla newsletter!

10 pensieri riguardo “Rey Enigma: re del mistero o re degli scacchi?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...