Sabato 26 Giugno inizia il Goldmoney Asian Rapid, tappa del Meltwater Champions Chess Tour 2021 che vede come al solito un livello altissimo e con i migliori giocatori al mondo.
Questo torneo vede anche la prima partecipante donna al Tour, la numero 1 mondiale Hou Yifan.
Vedi la nostra pagina con le classifiche elo mondiali: Live Rating Mondiale
I partecipanti del Torneo

Photo by chess24
Tra i partecipanti ci sarà ,oltre all’ ex campionessa del mondo femminile, anche il campione del mondo e attuale leader del circuito Magnus Carlsen.

(Photo by Lennart Ootes/FIDE)
Carlsen è senza dubbio il favorito in questo torneo non solo per essere il campione del mondo o per il punteggio elo, ma anche perché ha vinto in modo convincente le ultime due edizioni del circuito.
Vedi il nostro resoconto dell’ultima tappa del Tour vinta da Carlsen:
Carlsen vince la FTX Crypto Cup, il primo torneo di scacchi con bitcoin!
Carlsen deve però temere molti altri giocatori che hanno giocato recentemente al Paris Rapid and Blitz e/o al Superbet Chess Classic.
Vedi: Mamedyarov vince il Superbet Chess Classic 2021!
Vedi: Paris Rapid & blitz: Wesley So domina e vince!
- Wesley So, fresco vincitore e dominatore del recente Paris Rapid and Blitz e con grande voglia di superare Carlsen, essendo secondo nella classifica momentanea del Champions Chess Tour;

Photo by Lennart Ootes
- Alireza Firouzja, super talento e grande astro nascente degli scacchi che viene da una prestazione altalenante al Paris Rapid and Blitz, ma con grandi soddisfazioni nella parte blitz dello stesso torneo;

Photo by Lennart Ootes
- Anish Giri, vincitore di altre tappe del Champions Chess Tour e con grande voglia di riscatto dopo gli ultimi tornei meno convincenti;

(Photo by Lennart Ootes/FIDE)
- Ding Liren e Levon Aronian, due ossi duri e tra i più forti al mondo, uno tranquillo, strategico ma potenzialmente pericoloso, mentre l’altro molto pericoloso (soprattutto in attacco).

Photo by Lennart Ootes

Photo by Lennart Ootes
Il torneo vede anche la prima partecipazione di un giocatore dagli Emirati Arabi Uniti, il GM Saleh Salem, ex campione assoluto asiatico.
La Cina verrà rappresentata da Hou Yifan e Ding Liren, mentre l’India dagli esperti Vidit Gujarathi e Baskaran Adhiban, oltre che da due giovani GM, tra cui il giovane Gukesh.
Gukesh ha acquisito con merito la partecipazione al Champions Chess Tour vincendo l’ultimo Gelfand Challenge tournament.
La Russia è invece rappresentata da:
- Daniil Dubov, giocatore da temere e che ha battuto (ed anche eliminato) in passato Carlsen in altre tappe del circuito;
- Vladislav Artemiev, un altro grande talento e astro nascente degli scacchi come Alireza;
- Peter Svidler, giocatore esperto e comunque da temere, nonostante le prestazioni non molto convincenti negli ultimi tornei.

Molti bookmakers “stanno scommettendo” che nella partita dei Preliminari tra Adhiban (Bianco) e Giri (Nero) il GM indiano propenda per la sua “arma segreta”: l’Apertura Larsen (1.b3) !
Lo stesso Giri sembra averne tenuto conto!
Organizzazione del torneo
Il torneo inizia con i Preliminari, torneo con girone all’italiana, che si protrae dal 26 al 28 giugno.
I primi 8 classificati dei Preliminari acquisiscono il diritto a partecipare alla fase ad eliminazione diretta, che inizia con i Quarti di Finale e si conclude con la finale assoluta e la finale per il terzo posto.

Photo by Champions Chess Tour official site
La cadenza di gioco sarà la solita dei tornei dei tornei del circuito: 15 minuti a giocatore per le partite rapid normali, 5 minuti a giocatore per le eventuali partite degli spareggi blitz e gli Armageddon.

Photo by Champions Chess Tour official site
Il Meltwater Champions Chess Tour

Photo by Champions Chess Tour official site

Photo by Champions Chess Tour official site
3 pensieri riguardo “Goldmoney Asian Rapid 2021: Si comincia sabato!”